CSICERT
18-23 September 2023
EMO

6-8 March 2024
MEC SPE

14-17 May 2024
GRINDING HUB

Clicca per Immagine Ingrandita

MONOFACCIA

Le macchine monofaccia costruite da Melchiorre sono progettate per soddisfare le richieste dei clienti per un estremamente preciso e controllato processo di lappatura piana.
A seconda della miscela abrasiva utilizzata, è possibile lappare qualsivoglia materiale presente nell’ industria, come ghisa, acciaio, alluminio, ottone, quarzo, plastica, ceramica, etc.
La miscela abrasiva è distribuita da un alimentatore speciale, che garantisce affidabilità, flusso costante e qualità di miscelazione nel tempo.
Questa caratteristica è necessaria per ottenere buoni risultati e la nostra soluzione offre la massima garanzia di funzionamento nelle più varie condizioni di fluidità del veicolo, escludendo qualsiasi possibilità di riduzione o interruzione del flusso.

La macchina dispone di due sistemi di controllo del plateau di lappatura:
- azione continua per correzioni di piccole entità, regolando radicalmente le posizioni degli anelli porta-pezzi.
- correzioni attraverso la ghiera al centro del plateau.
Clicca per Immagine Ingrandita

 

Le macchine possono essere provviste di piattelli premitori manuali o azionati da uno speciale sistema pneumatico, a seconda delle necessità. Il controllo tramite PLC è possibile, anche con aumento proporzionale della pressione.

Col passare del tempo sono state introdotte nuove strutture, più ergonomiche, per rendere le operazioni di carico-scarico pezzi più rapide ed agevoli.
In condizioni di normale operatività, le macchine Melchiorre di lappatura ottengono una planarità fino a 0.0002 mm, corrispondente ad una frangia di interferenza ottica.
I plateaux di lappatura possono essere composti da leghe speciali, anche per realizzare processi di lucidatura con veicoli speciali e miscele diamantate.
La dimensione dei plateaux delle macchine può variare da 360 a 1500 mm, permettendo in tal modo di lappare ogni pezzo e di soddisfare piccole ed alte produzioni.