CSICERT
18-23 September 2023
EMO

6-8 March 2024
MEC SPE

14-17 May 2024
GRINDING HUB

LA STORIA

La società Melchiorre fu fondata nel 1946 dal Sig. Francesco Melchiorre. Rendendosi conto delle esigenze del settore industriale locale, durante la seconda guerra mondiale, ha concentrato i suoi primi interessi sulla costruzione di macchine utensili speciali, principalmente per il mercato automobilistico. Alcune tipiche lavorazioni furono i processi di levigatura dei corpi di pistoni, rettifiche per esterni di componenti automobilistici e così via.

Con il passare degli anni, gli interessi industriali divennero sempre più grandi, proponendo l’azienda oltre i confini nazionali ed allargando la varietà dei prodotti realizzati: le macchine di levigatura furono continuamente sviluppate con processi orizzontali e verticali e nuovi utensili, mentre la tecnologia di lappatura cominciò a diventare ben conosciuta grazie alla costruzione di macchine monofaccia.

A metà degli anni Sessanta vennero costruite e fornite le prime macchine pianparallele di lappatura, sfruttando una struttura molto rigida ed un sistema di pressione di tipo idraulico. Cercando di soddisfare ogni esigenza dei clienti, furono progettate, testate e spedite con successo anche macchine automatiche.
Durante gli anni Ottanta e Novanta, seguendo gli sviluppi della tecnologia, l’ azienda cambiò alcune caratteristiche tipiche delle proprie macchine pianparallele, come il sistema di pressione sui pezzi, diventata elettro-meccanica dopo un’esperienza di tipo pneumatica. Anche gli utensili installati hanno subito un’ innovazione radicale con l’ avvento delle mole abrasive convenzionali al posto dei comuni plateaux in ghisa: in questo modo, la miscela di lappatura è stata poco a poco sostituita dal processo di rettifica, molto più rapido e pulito.
Il nuovo millennio ha portato ad una nuova proprietà dirigenziale, con nuove e più moderne visioni del mercato mondiale. Le recenti innovazioni tecnologiche, con l’ introduzione delle mole superabrasive in CBN o in diamante, infine, ha dato vita ad un nuovo processo, chiamato di microrettifica in virtù delle elevate precisioni raggiungibili.